Lista Bianca – Consiglio dell’Ordine Regionale

Rossetto Rudy Alexander

AMBITO PROFESSIONALE   

Nutrizione – Imprenditoria – Ricerca

Già Vice delegato Regione Lombardia Ordine Nazionale dei Biologi, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, Ricercatore della rete Eco Food Fertility, Docente Universitario, ha Contribuito a stilare e proporre progetti in diversi ODG in Regione Lombardia, Biologi Vaccinatori, progetto legge 187 “screening della popolazione maschile in età puberale e post puberale”, prelievi capillari e venosi ed organizzazione del corso di formazione per Biologi, inserimento dei Biologi nei nuclei NBCR ( Vigili del Fuoco), inserimento dei Biologi nelle Case Di Comunità, Biologo di Famiglia, progetto Scuole ONB , Ideatore e Coordinatore Progetto Tutorship, Biologo Nutrizionista di atleti Elitè del circuito world tour di diversi sport e Olimpionici, laurea in Scienze Motorie, Docente Olimpico CONI Lombardia come Biologo Nutrizionista e chinesiologo. Referente delle 9 commissioni tematiche Lombardia ONB di Ambiente-Grant Office-Forense-Genetica-Nutrizione Umana-Laboratorio Biosanitario-Cinofilia Nutrizione e benessere Animale, beni culturali. Partecipazione a congressi scientifici pubblicati su atti congressi e stesura articoli divulgativi. scrive articoli periodici e divulgativi su riviste specializzate, Articoli sul Giornale dei Biologi 2020/22. Da 25 anni Imprenditore, Finalista al premio Giovani Imprenditori Nazionale, proprietario di diversi brevetti, metodi e marchi registrati.

Barocci Fiorella

AMBITO PROFESSIONALE   

Immunoematologia – Ematologia – Allergologia

Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Perugia e Specializzazione in Patologia Clinica presso l’Università di Pavia. Già dipendente a tempo indeterminato presso il Servizio di ImmunoEmatologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale di Circolo di Rho dell’ASST Rhodense come Dirigente Biologo con Struttura Semplice e assegnata (20%) anche al Servizio di Medicina di Laboratorio Analisi e Microbiologia per l’Allergologia ed Ematologia diagnostica (centralizzazione). Già Docente presso Scuola Infermieri dell’Ospedale di Rho, in biochimica, immunologia, immunoematologia. Docente a contratto Università di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea Infermieristico presso l’Istituto Don Gnocchi, Milano, poi presso la sezione di Rho (MI), ASST–Rhodense. Commissaria esaminatrice Esame Di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo, presso l’Università degli Studi di Pavia e di Milano. Rappresentante sindacale (ANAAO) al“CUG Aziendale”. “Relatrice” a vari corsi/congressi di aggiornamento nazionali e internazionali (per es:EAACI-European Academy of Allergy and Clinical Immunology) pubblicazioni su varie riviste scientifiche. Partecipazione al progetto Tutorship come docente webinar e web lesson, membro del gruppo di studio Laboratorio Biosanitario Lombardia ONB.

Bedoni Marzia

AMBITO PROFESSIONALE   

Ricerca Internazionale Nanotecnologie

Responsabile del Laboratorio di Nanomedicina e Biofotonica Clinica (LABION) dell’IRCCS S. Maria Nascente della Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano. Biologa con Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche conseguito presso l’Università degli Studi di Milano, coordina e partecipa a diversi progetti finanziati da: Commissione Europea, Ministero della Salute, Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica. Tutor di laureandi e dottorandi per UNIMI e UNIMIB, dal 2010 è docente di Anatomia Umana e dal 2020 di Epidemiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano Dal 2019 coordina il Working Group Clinical Translation della Piattaforma Europea di Nanomedicina (ETPN). Dal 2018 è membro del Leadership Council del Consorzio Internazionale per Riabilitazione Rigenerativa (ICRR, fondato da University of Pittsburgh, Stanford University e Mayo Clinic) e Socio Fondatore della Società Italiana per le Vescicole extracellulari (EVITA). Dal 2021 è già Coordinatrice del gruppo di studio del Laboratorio Biosanitario e della Commissione Grant Office Regione Lombardia ONB, docente webinar al progetto Tutorship. È autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali impattate e co-autore di 4 brevetti.

Berlinghieri Cristiana

AMBITO PROFESSIONALE

Nutrizione – Farmaceutica e Chimica

Biologa Nutrizionista – Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana – Laurea Magistrale in chimica e tecnologie farmaceutiche conseguite entrambe a Pisa, è iscritta all’albo dei Biologi e anche a quello dei Farmacisti. Ha lavorato come farmacista con esperienza ventennale è stata la responsabile del laboratorio galenico in farmacia e nel recente periodo pandemico ha effettuato tamponi antigenici e tamponi COI. Ha partecipato come Tutor al progetto Tutorship organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi.

Bettiga Arianna

AMBITO PROFESSIONALE   

Ricerca – Nutrizione

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Milano, Dottorato di ricerca in biochimica presso la facoltà di Medicina della medesima università. Attività di ricerca presso i laboratori dell’ITB del Consiglio Nazionale Ricerche come postdoctoral researcher, completando in parallelo un master universitario in fitoterapia e uno in nutrizione clinica, ed un corso di perfezionamento in nutrizione e benessere. Dal 2010 è consulente ricercatore in ambito urooncologico presso l’Urological Research Institute. Nel frattempo frequenta e supera con successo il corso internazionale “total nutrition renal therapy” promosso dall’International Society of Renal Nutrition and Metabolism e il master universitario in nutrizione e dietetica in nefrologia. Dal 2020 è responsabile dell’ambulatorio di nutrizione in onconefrologia presso l’Ospedale San Raffaele diMilano. Autore di 31 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali indicizzate. Dal 2020 è coordinatrice del gruppo di Studio Nutrizione Lombardia dell’ONB. Partecipazione al progetto Tutorship Ordine Nazionale dei Biologi in qualità di docente webinar.

Bonizzi Luigi


AMBITO PROFESSIONALE

Ricerca – Insegnamento Universitario

Laureato in Scienze Biologiche e con Dottorato di Ricerca in Patologia Comparata degli Animali Domestici, è stato Ricercatore, Professore Associato e Professore Ordinario di Malattie Infettive degli Animali Domestici prima all’ Università di Padova e dal 2005 all’ Università degli Studi di Milano dove è docente al corso di laurea in Biotecnologia e nella Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. Sono stato nel CdA dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia-Romagna è nel Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia. Fa parte del “Comitato Tecnico per la Nutrizione, la Sanità Animale, Sezione Consultiva del Farmaco Veterinario” – Ministero della Salute. Ha fatto parte della Commissione Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) ed è componente del Comitato di Indirizzo di PoliS-Lombardia. Già Presidente della Società Italiana di Proteomica e Direttore dei Dipartimenti di Patologia, Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria e Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica dell’Università di Milano. Coo cordinatore del gruppo di studio Lombardia Cinofilia e Benessere Animale. Partecipazione al progetto Tutorship ONB in qualità di docente webinar.

Botti Sara


AMBITO PROFESSIONALE

Ricerca – Genetica

Laurea in Scienze Biologiche e Specialista in Genetica Applicata. Dal 2002 ad oggi lavora presso il PTP Science Park di Lodi dove è stata Team Leader del gruppo di Biologia Integrativa e Direttore Sanitario del Laboratorio SMeL. Ha coordinando diversi progetti Nazionali ed Internazionali e ha partecipato al progetto di sequenziamento del genoma suino (Groenen et.al. Nature 2012). È stata membro MC (Management Committed) per l’Italia nella Cost Action FA0902 EuroPRRS.net. e Cost FA1404. Si è occupata della messa a punto di test diagnostici, genotyping, GWAS, NGS (RNA seq, whole viral sequencing, target enrichment, etc.) e di ricerca in campo umano e animale. Dal 2011 ad oggi è esperto valutatore di progetti internazionali. Dal 2017 è Consigliere nel Consiglio Nazionale dei Biologi. In passato ha lavorato presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano (1993-1999) e l’Istituto Zooprofilattico di Lodi (2000-2002) allo start-up del laboratorio diagnostico di Neurogenetica e del laboratorio di diagnostica animale conducendo anche ricerche su malattie
neurologiche e studi epidemiologici. È coautrice di 78 pubblicazioni su riviste internazionali. Coordinatrice del gruppo di studio Lombardia di Genetica, Ricerca e Sviluppo Tecnologico. Partecipazione al progetto Tutorship ONB in qualità di docente webinar.

Broglio Paolo


AMBITO PROFESSIONALE

Ambiente

Specialista nel trattamento biologico delle acque e delle acque reflue, con specializzazione in Biologia Applicata e Sistemi di Trattamento Biologico delle Acque. Ha più di 90 pubblicazioni scientifiche che testimoniano un costante impegno nel settore ambientale che comprende la progettazione e gestione di depuratori biologici, il recupero dei laghi eutrofizzati attraverso il prelievo ipolimnico, il biorisanamento dei suoli contaminati da idrocarburi con batteri non manipolati geneticamente, il compostaggio della frazione organica dei rifiuti, il fitorisanamento delle acque debolmente inquinate. Specialista della biodegradabilità della plastica. Attualmente sono registrato come CTU (Consulenti Specialisti del Tribunale di Milano) per: Ecologia, Inquinamento acque, Impianti di depurazione acque, Ecotossicologia, Ittiotossicità, Fitotossicità, Bonifiche biologiche di terreno inquinato, Biodegradabilità della plastica e Compostaggio. Docenze: 1) Tecniche di recupero dei laghi; 2) Esercizio di impianti di trattamento delle acque reflue; 3) Biodegradabilità delle materie plastiche. Membro del gruppo di studio Lombardia Ambiente ONB e membro CNBA.

Colletti Alessandro


AMBITO PROFESSIONALE

Ricerca – Nutrizione e Farmaceutica

Laureato Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Diplomato con master di secondo livello in “Alimenti e Nutraceutici: progettazione, sviluppo e commercializzazione”, Dottorando in Scienze Farmaceutiche e Biomolecolari. Delegato macroregionale della Società Italiana di Nutraceutica (SINut), segretario nazionale della Società Italiana di Formulatori in Nutraceutica (SIFNut), membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Nutrizione Sport e Benessere (SINSEB) e della Società Italiana di Funghi Medicinali (SIFM). Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie del Farmaco (Università degli studi di Torino. È autore di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed
internazionali. È coadiutore del Trattato italiano di Nutraceutica clinica, coautore del “Handbook of Nutraceuticals for Clinical Use”. Partecipazione al progetto Tutorship Ordine Nazionale dei Biologi in qualità di docente webinar.

Gargano Giuliana


AMBITO PROFESSIONALE 

Nutrizione e Ricerca

Biologo, Ricercatore Sanitario laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Napoli Federico II e nello stesso anno mi abilito all’esercizio della libera professione. Inizia a collaborare con il Dr. Amaro e i ricercatori del Dipartimento di medicina Sperimentale della Seconda Università di Napoli per la validazione del gioco da tavolo “Kaledo”, che porterà alla produzione di due articoli scientifici. Anni dopo inizia a frequentare la scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università di Pavia e nel 2009 inizia l’esperienza lavorativa presso il dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, occupandosi principalmente delle attività di reclutamento e coordinamento della mensa degli studi di intervento alimentare. Ha partecipato come relatore a cicli di incontri presso Aziende, Comuni, ASL, Scuole, Associazioni di pazienti e corsi di aggiornamento ECM. Iscrizione Elenco Speciale, Sezione A, n°EA_020202. Membro del gruppo di studio di Genetica Lombardia dell’ONB.

Lepre Simone


AMBITO PROFESSIONALE

Nutrizione

Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, Master di I livello in: Gestione Del Coordinamento Nelle Professioni Sanitarie”. Dal 2020 libero professionista, si occupa di nutrizione sportiva, con particolare attenzione alla nutrizione sport-specifica, per esigenze di performance. Si occupa di ricomposizione corporea, e miglioramento delle stessa a fini estetici, avendo collaborato con realtà importanti di Clinica Medica estetica. Tecnico Sanitario di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi e del TSMR, Dipendente a tempo indeterminato Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Gaetano PINI-CTO Milano. Partecipazione al progetto Tutorship Ordine Nazionale dei Biologi in qualità di tutor.

Pandolfi Laura


AMBITO PROFESSIONALE

Ricerca-Biochimica Clinica-Patologia

Laureata in Biologia applicata alla ricerca biomedica presso l’Università degli studi di Milano. Ha conseguito il Dottorato in biologia presso L’università di  Milano Bicocca dove ha fatto ricerca nell’ambito nanomedico per sei anni. Dal 2018 ha proseguito il lavoro da ricercatrice presso il Policlinico San Matteo di Pavia nei laboratori di ricerca del reparto di pneumologia. Qui si è occupata di sviluppare una terapia basata su nanoparticelle per i pazienti soggetti a rigetto cronico posttrapianto polmonare o fibrosi polmonare. Nel 2019 inizia la scuola di specializzazione non medica in patologia e biochimica clinica presso l’Università di Pavia per intraprendere il percorso da dirigente biologo, iniziando inoltre a lavorare in un laboratorio di analisi privato. Partecipazione al progetto Tutorship Ordine Nazionale dei Biologi in qualità di tutor.

Parpaglioni Giuliano


AMBITO PROFESSIONALE

Nutrizione

Biologo Nutrizionista, Laurea Magistrale in Scienze Biologiche Università Tor Vergata, appassionato di biologia con particolare attenzione alla biochimica alla fisiopatologia. Docente a contratto per il modulo di alimentazione vegetariana nel Master in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica applicata Università di Camerino. Master di II livello internazionale in nutrizione e dietetica – con lode Università Politecnica delle Marche, Dal 2013 collabora con l’ENPAB per molti progetti, il più importante dei quali è stato sicuramente la Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista, tra gli organizzatori delle piazze di Milano e Varese.

Portera Giorgio


AMBITO PROFESSIONALE

Biologia-Genetica Forense

Biologo specialista in genetica medica ed Ufficiale in congedo dei Carabinieri del RIS di Parma. Si occupa principalmente di genetica forense, svolgendo indagini per conto della Procura della Repubblica, dei Tribunali e per Studi Legali. È responsabile del laboratorio di genetica forense della Fondazione UniMi dell’Università degli Studi di Milano e coordinatore del laboratorio di biologia e genetica forense del TomaLab di Busto Arsizio; laurea in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano e specialità in genetica medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Statale di Milano. I numerosi anni di attività gli hanno permesso di maturare ampia esperienza in attività di sopralluogo, affiancando la polizia giudiziaria durante le indagini preliminari, e in laboratorio, attraverso l’analisi di più di 15.000 tracce forensi. E’ docente di biologia e genetica forense per vari corsi di laurea e Master universitari. Coordinatore del gruppo di studio Forense Lombardia dell’ONB, partecipa al progetto Tutorship Ordine Nazionale dei Biologi in qualità di docente webinar.

Usai Chiara


AMBITO PROFESSIONALE

Nutrizione

Si è laureata in Scienze Biologiche (ciclo unico), indirizzo biomolecolare Università degli Studi dell’Insubria e successivamente ha frequentato la scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università Statale degli studi di Milano, facoltà di Medicina e Chirurgia e il Corso di perfezionamento: “Nutrizione e Benessere”, facoltà di Farmacia presso l’Università degli studi di Milano. Docente in ambito di corsi di formazione per insegnanti (educazione alimentare nella scuola dell’infanzia), corsi di formazione per allenatori di diverse specialità sportive, docente per corsi di formazione (Sana Informazione, Spazio Nutrizione, Enpab). Responsabile di Piazza per la Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista – Enpab (Lombardia). Si è occupata dell’organizzazione di corsi di formazione per professionisti sanitari.